Quando scegliamo un casinò online, spesso siamo attratti dall’apparenza: ci troviamo di fronte a un portale molto colorato, con delle grafiche accattivanti, un sound dinamico e divertente. Anche i banner su promozioni e bonus proposti dal casinò possono convincerci che ci troviamo di fronte a un operatore serie e affidabile, grazie al quale possiamo giocare serenamente e vincere qualche bella somma di denaro. Purtroppo però spesso l’apparenza inganna, e potremmo essere incappati in un casinò non serio e, ancora peggio, non autorizzato.
L’autorizzazione di un operatore virtuale del gioco non è una semplice formalità, ma ha un senso specifico: quello di tutelare il giocatore e le somme che investe nel casinò stesso. In Italia l’unica autorità deputata a rilasciare la licenza è l’AAMS, a seguito di una procedura particolarmente severa e meticolosa. Anche quando ti capita di giocare su casinò stranieri, questi devono avere una licenza rilasciata anche dall’AAMS, oltre che dall’autorità competente nel Paese di appartenenza.

I 5 modi per capire se il tuo casinò online è autorizzato
Capire se il casinò in cui stai giocando è autorizzato è abbastanza semplice, anche se può richiedere qualche accortezza. Ecco come essere sicuro del tuo portale online preferito in 5 semplici passi:
1) Verifica l’accesso online: puoi accedere a tutti i casinò autorizzati senza nessun problema. Da qualsiasi dispositivo, con una normale connessione internet (con cavo o wi-fi) puoi entrare nel tuo portale dedicato al gioco. Quando incontri delle difficoltà per accedere al sito, e ti viene richiesto ad esempio di usare una VPN o un’estensione, vuol dire che qualcosa non va. Se il sito è bloccato dall’AAMS, è perché non ha ricevuto l’autorizzazione per operare in Italia.
2) Controlla il logo dell’AAMS: su ogni portale autorizzato è obbligatorio esporre il logo dell’AAMS. Per trovarlo è sufficiente verificare sulla pagina principale, in alto o in basso. Verifica che il logo sia quello originale, magari confrontandolo con quello esposto sul sito dell’AAMS.
3) Controlla la lista dei casinò autorizzati sul sito dell’AAMS: se il dubbio persiste, non esitare ad andare fino in fondo. Ricorda che stai sempre investendo il tuo denaro. Sul sito dell’AAMS puoi trovare anche la lista, in ordine alfabetico, dei casinò autorizzati. In uqesto modo ti toglierai ogni dubbio!
4) Leggi le recensioni online: nel mondo del web è difficile che una truffa non venga scoperta nel giro di poco tempo. Nel gioco online soprattutto, ci sono tanti portali dedicati alle recensioni che si occupano di verificare la serietà dei casinò online. Se non trovi delle recensioni (o addirittura ne trovi di negative), è perché quel portale non è autorizzato, e quindi non è recensito.
5) Contatta direttamente l’assistenza: parlare direttamente con l’assistenza può darti una buona idea del tipo di portale che hai davanti. Un team competente ed efficiente può essere l’ago della bilancia verso un giudizio positivo sulla legalità del sito. E ricorda che la prudenza non è mai troppa!
Lascia un commento